Ma quanto costano le commissioni ?

Inviato da admin il Dom, 06/22/2008 - 19:00
Immagine rimossa.Stimolato da una battuta di Profste che recitava:

"Ma cosa volete poi ? Alla fine sapete quanto i Broker pagano le commissioni ? Se non lo sapete, come pensate di poter ragionevolmente trattare i prezzi delle commisioni  ?"

Mi sono messo alla ricerca della "verità", cioè a quanto effettivamente ammontino le commissioni di negoziazione per un broker che opera all'ingrosso.


Sono profondamente convinto che la conoscenza approfondita della struttura del mercato in cui si opera, sia un dovere di ogni imprenditore in ogni settore, e quindi penso sia importante comprendere anche le dinamiche di prezzo che guidano l'evoluzione delle commisioni di negoziazione delle attività finanziarie.

La prima ricerca mi ha condotto sul sito di Borsa Italiana, dove, nella sezione "Guide e Contrattualistica"  si può prelevare il documento ufficiale "Corrispettivi servizi di negoziazione - in vigore dal 1 aprile 2008" (che riporto anche qui in locale in caso di problemi di accesso)

La seconda ricerca l'ho invece effettuata, su suggerimento di Stefano, sul sito dell'Eurex, dove nella sezione "Price Lists" ho reperito il file " Price List of Eurex Clearing AG - Transaction fees for derivatives CCP access and clearing fees - 19 May 2008" (riporto anche questo in locale ).

Innanzitutto va specificato per per poter offire ai propri clienti, i Broker devono sostenere nei confronti dei Marketplace dei costi sia fissi (Membership Fees, costi di collegamento, etc ..) che variabili (Costi per contratto negoziato e per quotazioni richieste).
Questi costi variano in base ai volumi generati dai Broker, e per semplicità di analisi, tratterò solo il caso della fascia dimensionale più alta.
L'analisi è volta a determinare L'ORDINE DI GRANDEZZA del costo della voce "commissione" applicata ai clienti per singola negoziazione. Questo calcolo naturlamente NON HA VALIDITÀ uniforme per tutti i broker, e sopratutto NON HA VALIDITÀ ECONOMICA, in quanto, evidentemente non contempla i costi di struttura e di impresa che andrebbero spalmati sull'import delle singole voci di ricavo.

L'analisi verrà presentata in più articoli, che tratteranno:
Etichette